La valutazione dei rischi è la base della gestione della salute e della sicurezza e rientra negli obblighi di legge e consiste nel valutare i rischi esistenti dovuti ai pericoli nel luogo di lavoro nel quale si è esposti.
Cosa bisogna prendere in considerazione?
Per la sua elaborazione bisogna prendere in esame tutti i processi e gli aspetti presenti all’interno dell’attività e analizzare:
- Le possibili cause di infortuni o danni;
- La possibilità di eliminare i rischi;
- Le misure di prevenzione e protezione che sono o dovrebbero essere in atto per tenere i rischi sotto controllo.
Individuare e registrare i pericoli
Un pericolo è ciò che è potenzialmente in grado di provocare un danno, il quale può variare da lesioni e problemi di salute non gravi fino a lesioni tali da determinare disabilità, malattia o morte.
Per evitare di trascurare pericoli è possibile applicare il metodo FAAPO, ossia:
- Fattore umano: mancanza di capacità fisiche o mentali, mancanza di competenze, ecc.;
- Attrezzature: macchinari, attrezzi, software, tavoli, sedie, ecc.;
- Ambiente: qualità dell’aria, luce, rumore, vibrazione, polvere, ecc.;
- Prodotto: sostanze pericolose, carichi pesanti e oggetti affilati o caldi.
- Organizzazione: disposizione del luogo di lavoro, compiti, orario di lavoro, pause, turni, formazione, sistemi di lavoro, comunicazione, lavoro di squadra, contatto con visitatori, sostegno sociale o autonomia (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro).
Valutazione dei pericoli
Dopo aver elencato i pericoli, bisogna valutarli per determinare il livello di rischio che dipende da vari fattori quali:
- Probabilità che il pericolo si verifichi;
- Gravità degli effetti dopo che il pericolo si è verificato;
- Frequenza e durata dell’esposizione al pericolo;
- Popolazione, ossia il numero di persone esposte.
Individuazione delle misure di prevenzione e protezione
Non è possibile eliminare sempre tutti i pericoli, è pensabile però di tenerli sempre sotto controllo, ed è sempre necessario valutare un pericolo alla luce di nuove circostanze ed è sempre necessario tenere presente i principi fondamentali della prevenzione:
- Attenuazione dei rischi nel seguente ordine:
- Eliminazione della fonte di pericolo;
- Sostituzione della fonte di pericolo;
- Riduzione dei pericoli derivanti dalla fonte;
- Isolamento della fonte di pericolo,
- Protezione del personale per mezzo di dispositivi di protezione individuale o d’altro tipo;
- Riduzione al minimo dell’errore umano;
- Sorveglianza sanitaria.
Ricordiamo infine che bisogna sempre aggiornarsi con l’evolversi delle situazioni, rivedere e valutare i pericoli e i rischi potenziali dopo ogni cambiamento significativo.
Contattaci
Per avere maggiori informazioni circa la valutazione dei rischi potete contattare la SF Business Advisor compilando il form dedicato, chiamando il numero 085.9116786 o inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.