Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?
La sicurezza nei luoghi di lavoro è “La condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Piccole e medie imprese
Le piccole e medie imprese sono quelle realtà che incontrano maggiore difficoltà nel gestire la Sicurezza e la Salute sul Lavoro e i lavoratori che operano all’interno di queste imprese hanno più probabilità di essere esposti a rischi e problemi di sicurezza e di salute rispetto alle grandi imprese. I dati Europei dimostrano che più dell’80 % di tutti gli infortuni sul lavoro si verificano nelle piccole o medie imprese.
La corretta gestione della salute e sicurezza sul lavoro riguarda l’insieme di tutte le misure di prevenzione e protezione da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo al minimo o eliminando gli infortuni e le malattie professionali.
Vantaggi della SSL
I vantaggi che derivano dallo sviluppare, adottare e mantenere una corretta gestione della SSL sono molteplici. Tra i principali vi sono:
- Sostenere il futuro della forza lavoro dell’impresa;
- Limitare l’onere per i servizi sanitari nazionali;
- Incrementare e aumentare la produttività e la motivazione dei dipendenti;
- Gestire in maniera appropriata i costi assicurativi;
- Ridurre i costi legati agli infortuni e malattie;
- Ridurre il numero di giorni di malattia dei propri dipendenti;
- Ridurre il rischio di possibili infortuni.
I Giovani e la SSL
Le persone di età compresa fra i 18 e i 25 anni rischiano maggiormente rispetto agli altri adulti di subire un infortuno grave sul lavoro. Essi possono essere esposti a cattive condizioni di lavoro che comportano lo sviluppo di malattie professionali quando sono ancora giovani.
Tra gli altri fattori che espongono i giovani a rischi maggiori vi sono:
- Esperienze e conoscenze insufficienti;
- Non conoscere i propri diritti né gli obblighi dei loro datori di lavoro;
- Non avere il coraggio di parlare con qualcuno;
- Mancato riconoscimento da parte dei datori di lavoro, della tutela supplementare che occorre garantire ai giovani lavoratori.
Diritti e responsabilità dei datori di lavoro
Una delle principali responsabilità del Datore di Lavoro in materia di sicurezza e salute sul lavoro deve essere rivolta in modo particolare nei confronti dei giovani lavoratori. Il datore di lavoro infatti deve mettere in atto tutte le misure preventive e deve svolgere una valutazione dei rischi prima che un giovane comici a lavorare. Il datore di lavoro deve promuovere una solida cultura della sicurezza coinvolgendo i giovani, i quali dovrebbero ricevere incarichi adatti, oltre ad una formazione e una supervisione adeguata.
Incentivi
Sottovalutare la SSL implica una perdita dai singoli dipendenti ai sistemi sanitari nazionali. Tuttavia, ciò significa che chiunque può trarre beneficio da politiche e prassi migliori.
In Europa sono stati adottati sistemi di incentivazione economica per premiare le società che presentano ambienti di lavoro sani e sicuri. Tra questi figurano:
- Premi assicurativi inferiori;
- Sgravi fiscali;
- Sussidi e sovvenzioni statali.
Contattaci
Per avere maggiori informazioni circa la sicurezza e la salute sul lavoro contatta la SF Business Advisor
- compilando il form dedicato
- chiamando il numero 085.9116786
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it
Sarai ricontattato al massimo entro 24 ore con la soluzione ideale allo sviluppo della tua impresa inerente la tua richiesta.