Linee guida secondo la norma UNI ISO 31000
La ISO 31000 è uno standard internazionale elaborato dalla International Organization for Standardization che fornisce un approccio comune per gestire qualsiasi tipo di rischio; non è dedicato ad un particolare settore o industria, ma può essere applicato a qualunque organizzazione e contesto. Le organizzazioni di tutti i tipi e di tutte le dimensioni hanno l’esigenza di affrontare fattori ed influenze esterni ed interni che rendono incerto il raggiungimento dei loro obiettivi. Tutti i sistemi di prevenzione e di gestione, dal modello del Dlgs. 231 fino ai sistemi ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45000 si basano sui contenuti della linea guida della ISO 31000.
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Il processo di gestione
Le linee guida secondo la norma ISO 3100 sono applicabili a tutte le tipologie di rischio, da quelli strategici a quelli operativi, utilizzate anche dai valutatori, o per indagini di mercato, di compliance, di paese, ecc., la norma si basa sul modello Plan – Do – Check – Act (PDCA)
Il processo di gestione del rischio, in particolare:
- Supporta le organizzazioni nello stabilire le strategie, nel conseguire gli obiettivi e nel prendere decisioni consapevoli;
- Considera il contesto esterno ed interno dell’organizzazione;
- È basilare per il modo in cui l’organizzazione viene gestita a tutti i livelli e aiuta al miglioramento del sistema di gestione.
I Vantaggi dell’applicazione della ISO 31000
Sono molteplici i vantaggi della norma ISO 31000, come ad esempio:
- Possedere uno strumento efficiente per la definizione dei rischi aziendali;
- Sviluppo della capacità di raggiungere gli obiettivi;
- Incoraggia la gestione proattiva ai rischi;
- Migliora il reporting cogente e volontario;
- Costruisce una base affidabile per il processo decisionale e la pianificazione;
- Estende le prestazioni in ambito di salute e sicurezza, protezione ambientale, alimentare, protezione dati;
- Migliora l’apprendimento e la struttura organizzativa.
Questo standard, quindi, fornisce una serie completa di principi e linee guida per aiutare le organizzazioni a eseguire l’analisi e la valutazione dei rischi per mettere in atto le più efficace azione per prevenire, contenere e riportare a livelli accettabili i rischi valutati.
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