L’efficienza energetica e i vantaggi della ISO 50001
L’ISO 50001 è una norma internazionale di standardizzazione creata consapevolmente per i sistemi di gestione dell’energia. Come le altre norme create dall’ISO – Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione – anche la ISO 50001 è facoltativa e può essere perfettamente integrata con le altre norme di gestione come la ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ecc.
L’ISO 50001 porta grandi privilegi e miglioramenti a tutte quelle organizzazioni che consumano energia e che devono tenere sotto controllo questo considerevole costo operativo. La prerogativa dell’ISO 50001 risiede nel fatto che è ideata in modo tale che qualsiasi azienda la possa impiegare, a prescindere dal tipo di attività, dimensioni o luogo geografico.
CHIAMA SUBITO – 0859116786
Obiettivi della ISO 50001
La norma ISO 50001 si basa sul ciclo PDCA (PLAN-DO-CHECK-ACT) decretando una serie di requisiti per l’attuazione di politiche energetiche con obiettivi concreti, come:
- Sviluppare una politica efficace per un uso più efficiente dell’energia;
- Stabilire nuovi obiettivi in linea alla politica intrapresa;
- Raccogliere dati fondamentali e utilizzarli per prendere decisioni in merito all’uso e consumo di energia;
- Monitorare i risultati ottenuti;
- Esaminare l’efficacia della politica intrapresa;
- Migliorare continuamente la gestione dell’energia, andando a correggere le non conformità e rafforzando le buone pratiche di sistema.
I vantaggi di un SGE
I benefici che derivano dal Sistema di Gestione per l’efficientamento energetico sono molteplici e tra i principali vi sono:
- Riduzione dei costi, dovuti sia alla diminuzione del consumo di energia e sia a quella dei costi relativi alla produzione;
- Diminuzione del consumo d’energia, a cui segue anche una riduzione delle emissioni delle sostanze nocive;
- Rispetto della legislazione e benefici in termini di licenze, concorsi pubblici e privati;
- Miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti dei clienti, dell’amministrazione pubblica, dei fornitori e di altre parti interessate.
Iter di certificazione ISO 50001
L’iter di certificazione ISO 50001 si sviluppa attraverso una serie di fasi:
- La prima fase prevede un’analisi preliminare, utile per valutare i requisiti dell’azienda;
- Successivamente viene attuata una verifica che riguarda tutta la documentazione e le informazioni in riferimento ai processi base dell’organizzazione e alle non conformità e al piano di miglioramento da attuare;
- In seguito, attraverso l’audit di certificazione, si verificano le conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, per poi concludere con l’eventuale emissione del certificato;
- Infine, seguono le verifiche per monitorare il mantenimento delle conformità e del miglioramento continuo fino alla scadenza del certificato a cui eventualmente seguirà un ulteriore rinnovo.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.