Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori per le aziende del settore Gomma Plastica
Alla luce di quanto è accaduto ieri nella Adler Plastic di Ottaviano, fabbrica che si occupa di produzione e lavorazione di materie plastiche dove un operaio ha perso la vita a causa di un’esplosione, vogliamo ricordare di quanto si importante strutturare un sistema di gestione finalizzato al raggiungimento di un miglioramento continuo della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
L’INAIL ha realizzato le linee guida SGSL-GP – Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori per le Aziende del settore Gomma Plastica con lo scopo di sperimentare e realizzare soluzioni pratiche, su basi tecnico-scientifiche, che favoriscano, nel settore dell’industria della lavorazione di materie plastiche e gomma e a partire da ogni singola azienda, le azioni di prevenzione e di riduzione concreta degli infortuni sul lavoro, attraverso l’uso di molteplici strumenti e indicatori qualitativi e quantitativi.
CHIAMA SUBITO – 0859116786
SGSL-GP: obiettivi
Le linee guida INAIL SGSL-GP, pensate ed elaborate nel rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, si propongono in particolare di:
- ridurre progressivamente incidenti, infortuni e malattie professionali;
- minimizzare i rischi cui possono essere esposti i lavoratori o terzi;
- contribuire a migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro;
- ridurre il rapporto costi/benefici degli interventi di prevenzione;
- migliorare l’immagine aziendale;
- aumentare l’efficienza e le prestazioni delle aziende.
La finalità delle linee guida consiste quindi nel fornire indicazioni operative per predisporre un sistema di gestione utile a pianificare miglioramenti crescenti delle prestazioni nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende del settore della gomma/plastica.
Il punto di partenza indispensabile da cui si traccia la linea di miglioramento è rappresentato dall’assoluto rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Ciclo PDCA
Il modello adottato dai SGSL per conseguire il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza è il ciclo PDCA, articolato secondo le quattro fasi standard che seguono:
- Plan – pianificazione;
- Do – attuazione;
- Check – monitoraggio;
- Act – riesame del sistema.
Inoltre, le linee di indirizzo sono soggette a future revisioni e aggiornamenti, in relazione ad eventuali cambiamenti normativi, tecnologici, organizzativi e contrattuali.
La gestione dei DPI
Un aspetto rilevante riguarda la gestione dei DPI che deve essere effettuata tenendo in considerazione i risultati della valutazione dei rischi, attraverso un’analisi sistematica di:
- misure di prevenzione e protezione adottate;
- caratteristiche tecniche ed aspetti ergonomici dei DPI presenti sul mercato;
- informazioni da letteratura tecnica.
Infine, l’utilizzo dei DPI deve essere richiesto anche al personale delle ditte appaltatrici e ai visitatori, in relazione ai rischi specifici presenti negli ambienti di lavoro.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.