CONSULENZA ISO 9001 – SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ
Servizi di consulenza e formazione aziendale per la certificazione ISO 9001 – Qualità
Pescara, Roma e Milano
Aziende di ogni dimensione, piccole, medie e grandi, hanno ottenuto considerevoli benefici grazie all’impiego di questa norma, ottenendo risparmi sui costi e migliorando l’efficienza dell’Azienda stessa.
Perché certificarsi con la ISO 9001?
Scegliere di certificarsi ISO 9001 consiste nell’adottare un sistema di gestione aziendale per la qualità (regolato dallo standard internazionale ISO 9001), assicurando al mercato e ai clienti la capacità di gestire le proprie risorse ed i propri processi, ottenendo:
- Credibilità e miglioramento dell’immagine aziendale;
- Partecipazione a bandi di gara pubblici e privati;
- Soddisfazione del cliente (fidelizzandoli e conquistando fette di mercato);
- Rispetto di contratti, leggi, norme e regolamenti (prevenendo sanzioni, contestazioni e vertenze);
- Aumento del fatturato aziendale;
- Monitoraggio delle prestazioni aziendali;
- Migliore integrazione tra i processi principali e quelli a supporto del business aziendale;
- Riduzione degli sprechi, riduzione dei i costi e ottimizzazione dei profitti;
- Concretizzazione del miglioramento continuo.
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Come ottenere la certificazione ISO 9001?
La SF Business Advisor garantisce alle aziende di ottenere la Certificazione ISO 9001 in breve tempo, grazie alla semplice, economica e vantaggiosa modalità operativa consolidata nel tempo.
- Analisi iniziale e check-up documentale per determinare le reali esigenze dell’Organizzazione;
- Supporto nella scelta dell’Ente di Certificazione;
- Pianificazione delle attività e definizione concordata delle tempistiche;
- Identificazione e mappatura dei processi aziendali;
- Supporto nella definizione degli indicatori e degli obiettivi;
- Elaborazione della documentazione del sistema di gestione ISO 9001;
- Formazione interna all’Organizzazione sulla gestione della Qualità ISO 9001;
- Audit interne ed eventualmente presso i fornitori (audit di prima e seconda parte);
- Affiancamento durante le ispezioni dell’Ente di Certificazione per la ISO 9001.
Vantaggi di una ISO 9001 – Certificazione di qualità
I clienti della SF Business Advisor vengono accompagnati in ogni fase dell’iter di certificazione, giungendo ad ottenere questo strategico risultato in modo garantito.
Quantificare economicamente i vantaggi di una certificazione ISO 9001 non è banale ed immediato, perché con piccoli interventi si possono ottenere indiscussi vantaggi, anche in considerazione delle dimensioni aziendali e del mercato di riferimento. Di seguito alcuni vantaggi riconosciuti a livello internazionale di una certificazione ISO 9001:
- Credibilità e miglioramento dell’immagine aziendale
- Partecipazione a bandi di gara pubblici e privati
- Soddisfazione del cliente, aumento di fatturato e di marginalità sulle commesse
- Apertura a nuovi mercati
- Migliore integrazione dei processi
- Monitoraggio delle prestazioni
- Disponibilità di dati certi sui quali prendere decisioni
- Creare una cultura del miglioramento continuo
- Coinvolgimento delle risorse umane
Credibilità e miglioramento dell’immagine aziendale con la certificazione ISO 9001
La ISO 9001 è una norma riconosciuta a livello internazionale (circa 160 paesi) ed è divenuta la base per la realizzazione di sistemi qualità in tutto il mondo, sostituendo diversi altri requisiti pubblicati in passato.
Conseguire la certificazione ISO 9001 può essere un potente strumento di marketing e di potenziamento dell’efficacia del processo commerciale!
Essere certificati ISO 9001 crea fiducia nel mercato di riferimento, anche se si tratta di un nuovo o di un potenziale cliente.
Partecipazione a bandi di gara pubblici e privati con la certificazione ISO 9001
Alle aziende certificate ISO 9001 viene riconosciuto un punteggio aggiuntivo in fase di partecipazione a bandi di gara, sia pubblici che privati. Molto spesso inoltre la certificazione ISO 9001 è un prerequisito per accedere al bando.
Soddisfazione del cliente e aumento del fatturato grazie alla ISO 9001
Uno dei fondamenti della qualità e della norma ISO 9001 è il miglioramento continuo in ottica della soddisfazione del cliente. Migliorando la soddisfazione dei clienti, si ottiene una maggiore fidelizzazione e un conseguente aumento di fatturato.
Apertura a nuovi mercati, essendo certificati ISO 9001
Ci sono settori produttivi, regolamentati da leggi e norme specifiche, che prevedono la certificazione ISO 9001 come specifico requisito aziendale da comunicare alla Camera di Commercio di riferimento.
É inoltre estremamente diffuso il caso di grandi aziende che scelgono i loro fornitori solo ed esclusivamente tra le aziende certificate ISO 9001.
Migliore integrazione dei processi con l’approccio della qualità e la ISO 9001
Guardando alle interazioni complessive dei processi dell’azienda, per mezzo dell’approccio per processi della ISO 9001, riuscirai a individuare più facilmente miglioramenti dell’efficienza e risparmi sui costi.
Ciò si ottiene attraverso l’eliminazione degli sprechi che si verificano quando i processi sono mantenuti senza una visione delle inefficienze che possono verificarsi durante il passaggio tra un processo e l’altro.
Il flusso migliore del processo può essere sfruttato anche per ridurre le inefficienze, commettendo meno errori e quindi con conseguenti minori rilavorazioni, che possono contribuire a ridurre gli sprechi e a maggiori utili di commessa.
Monitoraggio delle prestazioni e riesame della Direzione
L’individuazione di indicatori di performance, i cosiddetti KPi, supportano l’imprenditore (l’Alta Direzione per la ISO 9001) nel monitoraggio dell’Impresa nella sua totalità (quindi non solo dai bilanci o dall’andamento del fatturato) e per ogni singolo processo che costituisce l’impresa stessa.
Un quadro completo di KPi permette alla Direzione aziendale di prendere le opportune decisioni non solo basandosi sul proprio istinto, ma anche supportato da dati oggettivi, misurabili, direttamente ed indirettamente.
Disponibilità di dati certi sui quali prendere decisioni
Prendere decisioni strategiche orientandosi su dati di fatto, e non sulle “sensazioni di pancia”, permette di ottimizzare le risorse ed incrementare i risparmi sui costi.
Creare una cultura del miglioramento continuo con la ISO 9001
Il miglioramento continuo è un principio della qualità e della ISO 9001. Adottando questa cultura, sarà possibile individuare le criticità che hanno impatto sul business aziendale, risolvendole ed evitando il loro ripetersi. Attraverso questo miglioramento continuo, anno dopo anno, l’azienda può conseguire vantaggi continui nel tempo.
Coinvolgimento delle risorse aziendali, apicali e non, nella ISO 9001
Tutti i dipendenti, dalle figure apicali – Dirigenti e Responsabili di processo – fino ai livelli operativi, sono coinvolti nel miglioramento di ogni aspetto aziendale e nel proprio ambito.
Le risorse, coinvolte nel cambiamento e nel miglioramento, percepiscono il raggiungimento degli obiettivi e lavorano con maggiore soddisfazione, con maggiore produttività.
Ne deriva che il miglioramento continuo porta ad un miglioramento delle condizioni di lavoro e della produttività a parità di risorse umane impiegate nei processi aziendali.
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