La soluzione concreta per lo sviluppo della tua Impresa
 
Qualità Ambiente Sicurezza HACCP COVID Consulenza Pescara Roma Milano

DPI – Dispositivi di Protezione Individuale

DPI – I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Servizi integrati di consulenza e formazione per la scelta di idonei DPI e l’eventuale addestramento al loro uso per la gestione dei rischi residui in materia di sicurezza sul lavoro

Pescara, Roma e Milano

L’articolo 74, comma 1, del D.Lgs. 81/08 definisce i Dispositivi di Protezione Individuale: «qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo». Purtroppo, molto spesso, vengono impiegati dispositivi di sicurezza non adeguati al tipo di attività.
DPI – Dispositivi di protezione individuale

L’articolo 74, comma 1, del D.Lgs. 81/08 definisce i DPI- Dispositivi di Protezione Individuale: «qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo». Purtroppo, molto spesso, vengono impiegati dispositivi di sicurezza non adeguati al tipo di attività.

CHIAMA SUBITO – 0859116786

DPI idonei ed adeguati

La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro conferisce ai dispositivi di protezione un importante valore nell’azione di prevenzione, perché vengono considerati più efficienti in quanto sono parte integrante dell’organizzazione del lavoro e della progettazione della sicurezza. I dispositivi di protezione individuale (DPI), se correttamente scelti e adoperati, hanno un ruolo indispensabile nella corretta protezione del lavoratore in relazione ai rischi specifici presenti.

Nell’ampio elenco dei DPI presenti sul mercato deve essere scelto il dispositivo idoneo per la specifica attività lavorativa, in base alla sua funzione e al tipo di attività da svolgere, poiché una scelta errata può causare anche problemi diversi all’operatore, oltre a quelle della non corretta protezione.

Formazione e addestramento

La conoscenza, la formazione e l’addestramento dei lavoratori sono di fondamentale importanza, e in questo senso, l’art. 77 del D.Lgs. 81/08 sulla sicurezza sul lavoro impone al datore di lavoro l’obbligo di assicurare una formazione adeguata e, se necessario, di organizzare uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei dispositivi di protezione, tuttavia, l’addestramento è indispensabile in due casi fondamentali, primo per ogni DPI che appartiene alla terza categoria e, secondo, per i dispositivi di protezione dell’udito.

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

CHIAMA SUBITO – 0859116786

Avvia la chat 📲
Come possiamo aiutarti?
Ciao! 😀
Come possiamo aiutarti?
Inviaci un messaggio e ti risponderemo in tempo reale...