Sistema di gestione ambientale
La tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono oggi fattori fondamentali per le aziende, e rappresentano obiettivi strategici a cui mirano molte imprese per rendere la propria attività più sostenibile.
La norma ISO 14001 è un sistema di gestione che pone grande attenzione alla protezione dell’ambiente. Infatti, attraverso una corretta gestione delle problematiche ambientali, come ad esempio le emissioni in atmosfera, il contenimento dei consumi, il consumo di acqua, le misure in materia di rifiuti, ecc. è in grado di migliorare l’immagine dell’azienda e contemporaneamente stimolarne la sua competitività.
Inoltre, la ISO 14001 è una norma che può essere applicata ad organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione come ad esempio la ISO 9001 (Sistema di gestione per la qualità) e la ISO 45001 (Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro).
CHIAMA SUBITO – 0859116786
Plan-Do-Check-Act
La norma 14001 segue il ciclo di miglioramento Plan-Do-Check-Act, questo modello permette alle organizzazioni di programmare, conservare e migliorare un sistema di gestione ambientale:
- Plan (pianificare): vengono individuati gli aspetti e gli obiettivi ambientali, pianificando così un sistema per il raggiungimento di tali obiettivi;
- Do (realizzare): vengono messi in atto tutti i sistemi e i processi pianificati precedentemente, definendo le risorse e le responsabilità e individuando le possibili emergenze ambientali;
- Check (monitorare): consiste nel verificare tutti i vari processi e le prestazioni ambientali, le prescrizioni legali e i risultati;
- Act (agire): vengono messi in atto tutte le azioni volte a migliorare le prestazioni del sistema di gestione ambientale.
Vantaggi della ISO 14001
Il grado di efficienza ambientale si basa sulle varie modalità di organizzazione e gestione dei processi di produzione; cercare di migliorare questi aspetti può portare anche ad una netta riduzione dei consumi con grandi vantaggi in termini economici.
I benefici che derivano dall’adozione della norma ISO 14001 sono molteplici, in particolare:
- miglioramento della consapevolezza e dell’immagine aziendale;
- accesso ad agevolazioni fiscali e finanziamenti;
- maggiore efficienza gestionale;
- possibilità di partecipare a bandi pubblici e privati.
Dunque, includere nelle strategie di crescita la sostenibilità, rappresenta oggi un vero e proprio vantaggio competitivo.
ISO 14001: come certificarsi?
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono i seguenti punti:
- analisi iniziale per valutare la conformità del sistema rispetto ai requisiti della norma di riferimento;
- verifica iniziale per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base del sistema di gestione.
- verifica di certificazione;
- visite periodiche di mantenimento della certificazione e del miglioramento continuo.
Infine, durante ciascuna fase di verifica l’organizzazione riceve un report chiaro e completo che consente di migliorare continuamente il sistema di gestione e le prestazioni in materia di gestione ambientale.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.