L’importanza delle certificazioni nel settore edile
Il settore edile rappresenta uno dei campi lavorativi nel quale possedere determinate certificazioni porta numerosi vantaggi.
Esistono molteplici schemi di accreditamento disponibili per le aziende che lavorano nel settore edile, ma le certificazioni ISO più vantaggiose e di cui si tende ad avere maggiore considerazione sono la ISO 9001 – Sistema di gestione per la qualità, la ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale e la ISO 45001 – Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Inoltre, la certificazione ISO 9001 è un requisito ormai fondamentale in quasi tutti i settori, oltre ad essere obbligatoria per l’ottenimento dell’Attestazione SOA dalla III classifica in poi (€ 516.000,00).
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Il settore edile e il sistema di gestione della qualità aziendale
Un’azienda certificata secondo la norma ISO 9001 è in grado di dimostrare maggiori garanzie sul mercato, offrendo così un prodotto di qualità maggiore rispetto ad altre aziende non certificate.
Per fornire un razionale approccio metodologico è possibile identificare e sintetizzare i principali punti chiavi della ISO 9001:
- pianificazione delle azioni per affrontare i rischi;
- attenzione e soddisfazione ai requisiti del cliente;
- leadership e impegno a tutti i livelli organizzativi;
- gestione delle risorse umane per competenza, partecipazione e consapevolezza delle proprie mansioni;
- ottimizzazione dei processi;
- miglioramento continuo;
- decisioni basate su dati ed evidenze;
- gestione delle relazioni tra tutte le parti interessate interne ed esterne.
Quali vantaggi ha un’azienda certificata ISO 9001?
È importate evidenziare che, essendo la certificazione ISO 9001 uno standard a carattere volontario, se un’azienda decide di certificarsi sicuramente migliora la propria immagine sul mercato rispetto ad aziende non qualificate.
I principali vantaggi che derivano dall’implementazione della norma di qualità ISO 9001 sono:
- una gestione strategica ottimale grazie all’adozione di un comportamento proattivo nei confronti dei rischi e delle opportunità che possono provenire dall’interno o dall’esterno dell’organizzazione;
- una ottimizzazione di tutti i processi favorendone la diminuzione delle inefficienze e degli sprechi;
- una gestione di tutte le risorse umane con una crescita importante nei propri ruoli;
- la valutazione coerente di tutte le prestazioni dei fornitori sfruttando le pratiche di gestione delle relazioni;
- evidenziare l’impegno per il rispetto dei requisiti contrattuali.
- poter partecipare a gare di appalto pubbliche e private;
- monitorare e migliorare costantemente le performance per la soddisfazione dei clienti.
Infine, la ISO 9001, ISO 14000 e ISO 45000 sono perfettamente integrabili tra loro, fornendo così una struttura organizzativa fondamentale per la qualità dei propri servizi e la soddisfazione dei clienti.
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