COORDINATORE DELLA SICUREZZA – MODULO GIURIDICO
Il coordinatore per la sicurezza nei cantieri è una figura estremamente importante perché è responsabile della sicurezza e della salute dei lavoratori, sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione
Roma, Milano e Pescara
Il D. Lgs. 81/08 è uno dei testi chiave sul quale si basa il ruolo di Coordinatore della Sicurezza.
Rappresenta una figura fondamentale poiché gestisce, programma e monitora la sicurezza sul lavoro nei cantieri mobili e temporanei.
La presenza di più attività e tipologie di lavoro (impianti elettrici, idrici, impalcature, ecc.) all’interno dei cantieri rende necessaria la presenza di una figura in grado di supervisionare e gestire l’andamento dei lavori in termini di sicurezza.
CHIAMA SUBITO – 0859116786
Coordinatore della sicurezza: CSP E CSE
La figura di Coordinatore della Sicurezza tuttavia possiede due ruoli:
- Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera;
- Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera.
Nel primo ruolo oltre a redigere il piano di sicurezza si occupa anche della raccolta e della verifica di autorizzazioni e documenti, come ad esempio il DURC e la valutazione ambientale; nel secondo ruolo invece durante la realizzazione dei lavori, il coordinatore della sicurezza deve controllare e organizzare lo svolgimento dei lavori affinché tutti gli operatori lavorino seguendo le giuste le norme di sicurezza.
Il corso è rivolto a geometri, periti, ingegneri, architetti, agronomi e dottori forestali e viene erogato in modalità On-line o in aula per una durata di 28 ore.
Al termine del percorso formativo è prevista una verifica finale, a seguito della quale, in caso di esito positivo, sarà rilasciato ai partecipanti l’attestato di frequenza.
Programma didattico
Il programma didattico comprende i seguenti argomenti:
- La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro, la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro e la normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
- Le normative europee e la loro valenza, le norme di buona tecnica e le direttive di prodotto;
- Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo I. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi;
- La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali;
- La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi;
- La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive;
- La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi;
- La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.
Alla conclusione del percorso e-learning è obbligatorio effettuare il modulo pratico consistente in 92 ore, denominato “Formazione per i coordinatori per la progettazione e per l`esecuzione dei lavori – Completamento Blended”.
Richiedi la scheda d’iscrizione
Hai trovato il corso di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o hai dubbi in merito alla tua formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.