L’obbligo e i contenuti dell’aggiornamento per RSPP
L’obbligo dell’aggiornamento per RSPP “si inquadra a pieno titolo nella dimensione della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa”. Riguardo ai contenuti, l’aggiornamento invece tratta evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore.
Nello specifico le tematiche dei contenuti sono composte dai seguenti argomenti:
- Aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
- Sistemi di gestione e processi organizzativi;
- Fonti di rischio dell’attività lavorativa o del settore produttivo, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro;
- Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La formazione per le figure di RSPP
La formazione del RSPP modulo A è propedeutica a tutti gli altri moduli ed ha una durata di 28 ore. L’obiettivo di questa prima tappa è di introdurre i concetti base della sicurezza:
- La normativa;
- Il sistema di prevenzione aziendale;
- Il sistema degli enti istituzionali pubblici;
- I principali rischi;
- L’obbligo formativo.
La formazione del RSPP modulo B ha una durata di 48 ore, mentre quella del modulo C ha una durata di 24 ore. Quest’ultimo è di specializzazione per gli RSPP e consente di acquisire conoscenze gestionali e relazionali affinché gli aspetti della sicurezza possano essere incorporati in azienda dal punto di vista gestionale, organizzativo e culturale.
Modulo B
Prima dell’accordo il modulo in questione era contraddistinto per contenuti e durata in base al settore Ateco. Quindi, per esercitare la funzione di RSPP in aziende di vari settori, era necessario conseguire l’attestato di frequenza e profitto del relativo corso (B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8, B9).
Il nuovo Accordo introduce invece un modulo B comune di 48 ore che abilita a svolgere la funzione di RSPP in quasi tutte le realtà produttive. Fanno infatti eccezione quattro settori per i quali è richiesto un modulo integrativo di specializzazione. Si tratta dei settori:
- Agricoltura e Pesca, specializzazione modulo B-SP1 di 12 ore;
- Cave e Costruzioni, specializzazione modulo B-SP2 di 16 ore;
- Sanità residenziale, specializzazione modulo B-SP3 di 12 ore;
- Chimico e Petrolchimico, specializzazione modulo B-SP4 di 16 ore.
Esoneri e aggiornamenti
Oltre ad alcune classi di laurea, si può ottenere l’esonero dai moduli A e B per il possesso di un certificato universitario di superamento esami, master o corso di perfezionamento i cui contenuti siano rapportabili a quelli previsti nell’Accordo. Sono inoltre esonerati dai moduli A e B i pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio che abbiano svolto attività tecnica in materia di salute e sicurezza sul lavoro per almeno 5 anni.
Aggiornamenti necessari per RSPP
L’obbligo di aggiornamento del modulo B rimane quinquennale, anche per figure esonerate, per un numero di ore pari a 40.
Costituiscono aggiornamento RSPP e viceversa i corsi di aggiornamento per:
- Formatori per la sicurezza sul lavoro;
- Coordinatore per la sicurezza.
Non costituiscono aggiornamento RSPP i corsi per Dirigenti, Preposti, Addetto antincendio, Primo soccorso, ecc.
In allegato il Testo ufficiale dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
Contattaci
Per avere maggiori informazioni circa la figura l’Aggiornamento per RSPP contatta la SF Business Advisor
- compilando il form dedicato
- chiamando il numero 085.9116786
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it
Sarai ricontattato al massimo entro 24 ore con la soluzione ideale allo sviluppo della tua impresa inerente alla tua richiesta.