Il D. Lgs. 81/2008 definisce il Dirigente come la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
È una figura fondamentale che può affiancare il Datore di Lavoro nei compiti di organizzazione del sistema di gestione per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro con compiti importanti e talvolta vitali per lo svolgimento del processo aziendale.
Quali sono i compiti del Dirigente?
Il Dirigente deve vigilare sulla regolarità antinfortunistica e igienica delle lavorazioni, dare istruzioni affinché le lavorazioni possano svolgersi nel migliore dei modi, dunque in modo sano, sicuro e igienico, organizzare la produzione con un ulteriore distribuzione di compiti fra i dipendenti in modo tale da impedire la violazione della normativa e garantire un numero adeguato di preposti in grado di vigilare sull’effettiva osservanza dei compiti di prevenzione da parte di tutti coloro che sono presenti sul luogo di lavoro, a qualunque titolo.
Formazione per Dirigente
Il Dirigente deve ricevere a cura del datore di lavoro un’adeguata formazione e aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione comprendono:
- Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- Valutazione dei rischi;
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
Requisiti in funzione della delega del Datore di Lavoro
Il Dirigente per la sicurezza può essere formalmente delegato dal datore di lavoro, e tale delega, in base al D. Lgs. 81/08, deve avere le seguenti caratteristiche:
- Che risulti da atto scritto;
- Che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti;
- Che attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti;
- Che attribuisca al delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate;
- Che sia accettata dal delegato per iscritto.
Sanzioni
L’art 55 del D. Lgs. 81/08 elenca le principali sanzioni applicabili al Datore di Lavoro e Dirigente, sia di tipo detentivo (fino ad un massimo di otto mesi) che di tipo economico (fino ad un massimo di 6.600 Euro). Vi sono sanzioni ascrivibili al Dirigente relative alla:
- Non conformità dei luoghi di lavoro (Titolo II);
- Mancata o non conforme apposizione di adeguata segnaletica (Titolo V);
- Errata o incompleta valutazione dei diversi tipi di rischio (Titoli dal VI all’XI);
- Mancata formazione ed informazione del personale.
Contattaci
Per avere maggiori informazioni circa la figura del Dirigente contatta la SF Business Advisor
- compilando il form dedicato
- chiamando il numero 085.9116786
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Sarai ricontattato al massimo entro 24 ore con la soluzione ideale allo sviluppo della tua impresa inerente la tua richiesta.