Il Preposto, in base alla definizione presente nell’art. 2 del D.Lgs. 81/08, è quel lavoratore che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli dal Datore di Lavoro, sovrintende alle attività lavorative e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute,controllandone la corretta esecuzione da parte dei “lavoratori” ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Quali sono i principali compiti del Preposto?
Tra i principali compiti del preposto ci sono:
- Metter in atto le misure di prevenzione individuate dai propri superiori;
- Informazione, formazione e addestramento dei lavoratori sui rischi specifici delle attività;
- Vigilare e controllare l’applicazione delle misure di prevenzione;
- Essere promotore di azioni preventive necessarie per ridurre o eliminare i rischi delle attività del proprio gruppo;
- Informare il Dirigente di eventuali problemi relativi alla sicurezza;
- Impedire l’attività nel caso di pericolo immediato per i lavoratori;
- Investigare sulle cause di incidenti ed infortuni oltre a monitorare i mancati incidenti in modo analitico le cause al fine di evitare che possano ripetersi;
Obbligo di formazione
Il preposto è obbligato a partecipare a corsi di formazione sulla sicurezza predisposti dal Datore di Lavoro. Non partecipare ai corsi formativi specifici, può comportare una sanzione da parte degli enti competenti e comunque, non evita le possibili responsabilità derivanti dal non rispetto degli obblighi della figura di Preposto. Per quanto riguarda l’aggiornamento, esso è obbligatorio ogni cinque anni.
Sanzioni
Il D.Lgs. 81/08 riporta in maniera chiara le sanzioni a carico di questa figura.
Il Preposto rischia l’arresto fino a due mesi o un’ammenda per le seguenti inadempienze:
- Mancata vigilanza sulla osservanza, da parte dei singoli lavoratori, delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Mancata vigilanza sull’utilizzo da parte dei lavoratori dei dispositivi di protezione collettiva e individuale;
- Richiesta ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato;
- Mancata segnalazione al Datore di Lavoro della presenza di macchinari e attrezzature, nonché di dispositivi di protezione, carenti e non adeguati alle condizioni di pericolo presenti sul luogo di lavoro.
Infine, il Preposto è soggetto a sanzioni anche per inadempienze legate ai rischi connessi con l’esposizione a sostanze chimiche pericolose e ad agenti biologici.
Contattaci
Per avere maggiori informazioni circa la figura del Preposto contatta la SF Business Advisor
- compilando il form dedicato
- chiamando il numero 085.9116786
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it .
Sarai ricontattato al massimo entro 24 ore con la soluzione ideale allo sviluppo della tua impresa inerente la tua richiesta.