ISO 22000 – SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
La norma ISO 22000 è lo standard di riferimento per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare, ideata per essere compatibile e armonizzata con le altre norme internazionali sui sistemi di gestione.
La norma ISO 22000 nasce nel 2005 con l’intento di armonizzare i differenti schemi HACCP con gli standard per la verifica della sicurezza igienica. Le principali modifiche del 2018 hanno sostituito la versione del 2005 e le aziende che hanno già implementato il sistema di gestione avranno tre anni di tempo per adeguarsi alla nuova norma.
La norma nasce a seguito di alcuni chiarimenti della Commissione Europea sull’applicazione dei SGSA e dopo il parere scientifico dell’European Food Safety Authority (EFSA) sull’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare nelle piccole imprese.
CHIAMA SUBITO – 0859116786
Applicazione del sistema di gestione
L’ISO 22000 può essere applicata a tutte le Organizzazioni che operano lungo la filiera agroalimentare, inclusi i produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori di packaging e di materiali e oggetti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti, i produttori di detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione o le lavanderie industriali.
Quali sono gli obiettivi del SGSA?
Gli obiettivi principali del sistema di gestione per la sicurezza alimentare sono molteplici, e nel particolare:
- Pianificare un approccio preventivo in materia di sicurezza alimentare;
- Individuare i miglioramenti da attuare all’interno dei vari processi;
- Ridurre l’esigenza ed il costo della verifica dei prodotti;
- Essere complementare ai sistemi di gestione qualità quali ISO 9001;
- Soddisfazione di tutte le parti Interessate, dai dipendenti ai clienti;
- Identificare i probabili rischi a cui si è sottoposti e gestirli in maniera efficiente;
- Miglioramento delle performance aziendali e di gestione del rischio alimentare.
I vantaggi della ISO 22000
I vantaggi che derivano dalla certificazione sono numerosi e tra i principali ci sono il miglioramento delle performance in ambito di sicurezza agroalimentare e una maggior garanzia di conformità delle norme previste. Inoltre, è possibile ottimizzare le risorse interne e lungo tutta la filiera e comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda sia i consumatori.
Risk-Based thinking e Plan–Do–Check-Act
Un altro aspetto importante che deriva dalla ISO 22000 è il concetto del Risk-Based thinking, destinato alla riduzione di prodotti e servizi non conformi, andando così a identificare i fattori di rischio e di opportunità il prima possibile per gestirli in maniera preventiva; in particolare la nuova norma distingue tra il rischio gestito a livello operativo attraverso il metodo HACCP e il rischio dell’Organizzazione a livello strategico del sistema di gestione.
Come per altri sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ecc.) anche la ISO 22000 si basa sul ciclo PDCA, Plan-Do-Check-Act, fondato quindi sul miglioramento continuo dei prodotti, dei processi e dei problemi specifici.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.