Gli incendi nascono e si propagano seguendo alcune fasi ben definite dove entrano in gioco numerosi fattori scatenanti e a volte risolutori
In caso di incendio la sicurezza del personale e degli utenti si può raggiungere soltanto attraverso l’organizzazione e la gestione della sicurezza antincendio, attuabile mediante la predisposizione di un piano di emergenza.
L’incendio può essere definito come la rapida ossidazione di materiali con notevole sviluppo di calore, fiamme, fumo e gas caldi.
Gli effetti dell’incendio sono:
- emanazione di energia sotto forma di luce e calore;
- trasformazione delle sostanze combustibili in altri elementi (prodotti di combustione).
Per far fronte ad una situazione di emergenza causata dal verificarsi di un evento grave come l’incendio è necessario saper valutare la gravità e la portata dell’incendio, al fine di decidere se intervenire direttamente o rivolgersi ai Vigili del fuoco.
Le sorgenti di innesco
L’innesco di un incendio è l’elemento che a contatto con la miscela infiammabile, avvia la reazione di combustione e può essere costituito da qualunque sorgente di calore.
Le sorgenti d’innesco si possono suddividere in 4 categorie:
- Accensione diretta: quando una fiamma, una scintilla o altro materiale incandescente entra in contatto con un materiale combustibile in presenza di ossigeno (operazioni di taglio e saldatura, fiammiferi e mozziconi di sigaretta, lampade e resistenze elettriche, stufe elettriche, scariche elettrostatiche);
- Accensione indiretta: il calore d’innesco avviene nelle forme della convezione, conduzione e irraggiamento termico (le tre forme di propagazione del calore), come ad esempio le correnti di aria calda generate da un incendio e diffuse attraverso un vano scala o altri collegamenti verticali;
- Attrito: il calore è prodotto dallo sfregamento di due materiali, come il malfunzionamento di parti meccaniche rotanti quali cuscinetti, motori; urti; rottura violenta di materiali metallici;
- Autocombustione o riscaldamento spontaneo: il calore viene prodotto dallo stesso combustibile come ad esempio lenti processi di ossidazione, reazione chimiche, decomposizioni esotermiche in assenza d’aria, azione biologica, come ad esempio cumuli di carbone, stracci o segatura imbevuti di olio di lino, polveri di ferro o nichel, fermentazione di vegetali.
L’evoluzione dell’incendio
Durante l’evoluzione di un incendio, si possono individuare quattro fasi ben distinte:
- Fase iniziale: si verifica quando uno o più oggetti combustibili vengono in contatto con una sorgente di calore;
- Propagazione: nella combustione vengono coinvolti altri oggetti combustibili;
- Incendio generalizzato: l’incendio si estende a tutti i materiali combustibili presenti;
- Estinzione: gli effetti dell’incendio diminuiscono a causa del consumo progressivo dei materiali combustibili.
L’estinzione di un incendio
L’estinzione di un incendio si ottiene per raffreddamento, sottrazione del combustibile e soffocamento.
Tali azioni possono essere ottenute singolarmente o contemporaneamente mediante l’uso delle sostanze estinguenti, che vanno scelte in funzione della natura del combustibile e delle dimensioni del fuoco.
È di fondamentale importanza quindi conoscere le proprietà e le modalità d’uso delle principali sostanze estinguenti: acqua, schiuma, polveri, idrocarburi alogenati (Halon), agenti estinguenti alternativi all’Halon e gas inerti.
Informazione e formazione antincendio
È fondamentale che i lavoratori conoscano come prevenire l’incendio e le azioni da attuare a seguito di un incendio. Questo può avvenire solo attraverso un’idonea Informazione e formazione antincendio. Come previsto dagli articoli 36 e 37 del D.lgs n. 81/08, è obbligo del datore di lavoro fornire ai lavoratori un’adeguata informazione e formazione al riguardo di:
- rischi legati all’attività dell’impresa in generale ed alle specifiche mansioni svolte;
- misure di prevenzione e di protezione incendi adottate in azienda;
- procedure da adottare in caso di incendio.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.