In ogni azienda, pubblica o privata, il datore di lavoro deve individuare un numero adeguato di addetti alle emergenze e fornire loro un’adeguata formazione
In un’azienda o unità produttiva, gli addetti alle emergenze sono i lavoratori incaricati:
- Dell’attuazione delle misure di prevenzione degli incendi e di lotta antincendio;
- Del primo soccorso e salvataggio;
- Dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e della gestione di situazioni di emergenza in generale.
Gli addetti, designati preventivamente dal datore di lavoro, devono, in base all’art. 43 del d.lgs. 81/2008:
- essere formati;
- essere in numero sufficiente;
- disporre di attrezzature adeguate, tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda o dell’unità produttiva.
I lavoratori individuati non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione.
Salvo che nei casi di cui all’art. 31 comma 6, nelle imprese o unità produttive che impiegano fino a 5 lavoratori, il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso e di prevenzione incendi ed evacuazione (art. 34 comma 1-bis).
La normativa non dà indicazioni precise sul numero di addetti alle emergenze, limitandosi a prescrivere che detto numero sia sufficiente e congruo con le dimensioni e con i rischi specifici presenti nell’azienda/unità produttiva.
Comunque, è necessario che gli addetti coprano tutti i turni lavorativi e, per stabilirne il numero, è necessario tener conto di altri fattori (es. ferie, malattie, permessi lavorativi, straordinari). Gli addetti alle emergenze devono essere in possesso di idoneità psicofisica, stabilita dal medico competente.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.