Indicazioni sul rischio stradale, sulla guida sicura e sulla sicurezza sul lavoro
I rischi che derivano dalla guida dell’autoveicolo aziendale fanno parte di quelli che si verificano durante il lavoro, e sono direttamente collegati allo svolgimento della mansione lavorativa.
L’uso lavorativo degli automezzi implica la definizione delle «misure di prevenzione e di protezione attuate», e dunque delle modalità corrette di uso dell’auto aziendale, sulla base dell’analisi del rischio di cui agli articoli 17 e 28 e 29 e altri del D.Lgs. 81/08, nel contesto più generale dell’obbligo datoriale di garantire (durante il lavoro) la massima sicurezza tecnica, organizzativa e procedurale imposta dall’articolo 2087 del Codice Civile.
Secondo tale articolo l’imprenditore è tenuto ad attuare tutte le misure che secondo la particolarità del lavoro, esperienza e la tecnica sono necessarie a tutelare l’integrità fisica dei prestatori di lavoro.
La guida, le vibrazioni, la posizione seduta per ore, l’idoneità psico-fisica, sono tutti argomenti che devono essere valutati e gestiti.
I lavoratori coinvolti in questo tipo di rischio non sono solo i trasportatori di merci o persone, ma anche tutti quelli che devono spostarsi da un luogo a un altro (edili, manutentori, impiantisti, agenti di commercio, operatori ASL e di enti pubblici, agenti di polizia, ecc.).
La formazione dei conducenti
La formazione dei conducenti è uno strumento di prevenzione indispensabile per ridurre l’impatto degli incidenti stradali sulla loro operatività quotidiana.
Il Testo Unico ha inserito una concezione organizzativa della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, sia nel settore pubblico che privato.
Il Datore di Lavoro ha l’onere di accertare che le capacità di guida e le condizioni psico-fisiche del lavoratore, già verificate dalla Stato al momento del rilascio della patente, non vengano meno durante l’attività lavorativa per cause che per legge è doveroso accertare durante l’attività di sorveglianza del Medico Competente, per garantire una conduzione sicura del mezzo.
La Guida Responsabile
Il conducente responsabile è colui il quale rispetta le regole mentre guida e nell’ambito di ciò che è lecito ed autorizzato:
- ha la capacità di riconoscere negli altri la scarsa padronanza dell’automezzo, l’insufficiente conoscenza delle regole stradali, gli errori di guida;
- è sempre pronto a sviluppare un’azione di difesa attraverso una guida attenta che gli consente di prevedere in tempo il pericolo. Automaticamente, ma coscientemente e costantemente, applica nella guida un atteggiamento difensivo (non aggressivo) che stimola reazioni e comportamenti appropriati alle situazioni di pericolo.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.