Quali sono i rischi sui piccoli pescherecci?
Il mestiere della pesca rappresenta uno dei lavori più pericolosi con un indice di infortunio 2,4 volte superiore alla media di tutti i settori industriali dell’Unione Europea.
Il pericolo che un incidente possa verificarsi, oltre ad essere molto elevato, obbliga il Datore di Lavoro a redigere il DVR – Documento di Valutazione dei Rischi, atto ad individuare tutti i rischi che potrebbero causare un danno, come di seguito elencato a titolo esemplificativo:
- Schiacciamento tra oggetti in movimento;
- Caduta a bordo o fuori bordo;
- Presenza di rumori nella sala motori;
- Lesioni provocate dal maneggiamento delle reti e delle varie attrezzature da pesca;
- Impigliamento nelle reti da pesca.
CHIAMA SUBITO – 0859116786
Piccoli pescherecci: Limite dello spazio
Nelle piccole imbarcazioni l’equipaggio è esposto ad un elevato rischio di incidenti, questo perché il numero dei componenti solitamente è piccolo, ed ogni persona deve svolgere più compiti, spesso contemporaneamente.
Un fattore da non trascurare riguarda anche lo spazio ristretto che l’equipaggio ha a propria disposizione, e in secondo luogo, l’errata disposizione delle varie apparecchiature all’interno dei pescherecci.
Inoltre, nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi sono da considerare tutte le varie modalità di pesca (a strascico, con reti, con nasse, ecc.), poiché ciascuno presenta pericoli e rischi particolari.
Cadute a bordo e fuori bordo e rischio rumore
A causa delle forti correnti marine e del vento, le cadute a bordo e fuori bordo dai piccoli pescherecci sono la causa maggiore di incidenti mortali, in questo caso quindi utilizzare il giusto abbigliamento di salvataggio può salvare la vita.
Anche il rumore rappresenta un pericolo per la salute dei lavoratori, e poiché i rumori sono notevolmente forti nelle piccole imbarcazioni, bisognerebbe evitarne l’esposizione mediante:
- Manutenzione dell’impianto;
- Installazione dei silenziatori;
- Bloccando il percorso del rumore tra la fonte e il lavoratore.
Oltre al rumore, anche lo stress, i disturbi muscolo – scheletrici, l’esposizione al freddo e al sole sono condizioni che aumentano il rischio di infortunio e di malattia.
Infine, è fondamentale ricordare che è opportuno utilizzare un adeguato abbigliamento che possa proteggere il lavoratore, permettendogli comunque di attuare le normali operazioni di lavoro.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.