La soluzione concreta per lo sviluppo della tua Impresa
 
IL MICROCLIMA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

IL MICROCLIMA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Le condizioni microclimatiche e le attività dei lavoratori 

Il microclima negli ambienti di lavoro

Con il termine microclima si intende una gamma di parametri fisici che caratterizzano gli ambienti di vita e di lavoro e che determinano il benessere termico delle persone. 

All’interno degli ambienti di lavoro, in cui le fasi produttive richiedono condizioni ambientali estreme, è necessario proteggere la salute dei lavoratori modificando quando è possibile il ciclo produttivo o realizzando adeguati sistemi di protezione collettiva e individuale. 

Una singolare riflessione deve essere rivolta ai luoghi di lavoro all’aperto in cui, durante la stagione estiva o durante l’inverno, i lavoratori possono essere esposti a condizioni climatiche molto estreme

I settori dell’agricoltura e dell’edilizia, caratterizzati dalla maggiore frequenza di infortuni e malattie professionali, sono particolarmente esposti a queste problematiche, anche perché in questi settori è maggiormente diffusa la manodopera irregolare. 

CHIAMA SUBITO – 0859116786

Il microclima: le tipologie di ambienti 

È possibile identificare dal punto di vista termico, differenti tipologie di ambiente: 

  • ambienti moderati, in cui si possono raggiungere condizioni di comfort. 
  • ambienti severi, in cui tali condizioni non possono essere garantite e pertanto ci si deve preoccupare di assicurare la salute e la sicurezza del lavoratore. 

Gli ambienti di lavoro moderati 

Negli ambienti di lavoro moderati il lavoratore non corre generalmente rischi per la salute, ed è possibile così raggiungere la condizione di benessere termico, ossia, una sorta di equilibrio termico tra soggetto ed ambiente ottenuta mediante un’attivazione minima dei meccanismi di termoregolazione per mantenere costante la temperatura corporea intorno ai 37°C. 

Gli ambienti di lavoro severi 

Gli ambienti di lavoro severi sono ambienti in cui non si possono realizzare condizioni di comfort termico ed è necessario individuare opportune misure di protezione. 

È possibili avere: 

  • ambienti severi caldi, dove il lavoratore può non riuscire a disperdere il calore oltre un certo limite con i meccanismi di termoregolazione, con conseguente innalzamento della temperatura centrale. 
  • ambienti severi freddi, dove il lavoratore non riesce, oltre certi limiti, trattenere calore all’interno del corpo mediante i meccanismi di termoregolazione, con conseguente abbassamento della temperatura centrale. 

Microclima e D. Lgs. 81/08 

Il rischio microclima nei luoghi di lavoro viene trattato nel titolo VIII e nell’allegato IV del titolo II del D.lgs. 81/08. Le modalità con cui effettuare la valutazione del rischio non sono però indicate in uno specifico Capo del testo di legge. 

I principali riferimenti sono quindi gli standard tecnici prodotti dagli organismi di normazione nazionali e internazionali. 

Infine, è da segnalare il documento elaborato dall’INAIL dal titolo “La valutazione del microclima il quale si propone come strumento di consultazione per gli operatori della sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo le indicazioni necessarie per giungere a una corretta valutazione del rischio microclima. 

Contattaci

Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor

Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia la chat 📲
Come possiamo aiutarti?
Ciao! 😀
Come possiamo aiutarti?
Inviaci un messaggio e ti risponderemo in tempo reale...