Lavori su impianti elettrici a bassa tensione
Il documento dell’Inail “Lavori su impianti elettrici in bassa tensione” atto a favorire la prevenzione dei rischi lavorativi a cui sono soggetti i lavoratori che si occupano dell’esercizio, della manutenzione o delle verifiche dei sistemi elettrici, ricorda come siano a disposizione dei datori di lavoro tutte le disposizioni legislative e normative da mettere in atto per ridurre il rischio nei lavori su impianti elettrici.
Inoltre, il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro dedica un intero Capo all’attenzione che il datore di lavoro deve dedicare alla riduzione del possibile rischio elettrico.
CHIAMA SUBITO – 0859116786
La valutazione del rischio negli impianti elettrici
Prima di eseguire qualsiasi operazione sugli impianti elettrici o in loro presenza, il datore di lavoro deve condurre la valutazione dei rischi.
La valutazione dei rischi è un’attività alla base della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, di analisi preventiva documentata, orientata all’individuazione delle misure di prevenzione da adottare per far fronte ai rischi correlati ai lavori elettrici e non elettrici oggetto delle attività lavorative.
In essa devono essere chiaramente specificate le procedure da adottare per eseguite le diverse attività e le misure e le precauzioni che debbono essere assunte per garantire la sicurezza.
La sicurezza degli operatori
Durante l’esecuzione dei lavori sotto tensione gli operatori sono soggetti a determinati rischi elettrici, come:
- folgorazione e ustioni dovuti al contatto con tensioni pericolose;
- effetti dannosi dovuti all’arco elettrico provocato da cortocircuito.
Va ricordato quindi che la sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici è basata sulla formazione dei lavoratori e sulla scrupolosa osservanza delle procedure di lavoro.
Inoltre, le responsabilità decisionali, organizzative e realizzative dei lavori sugli impianti elettrici sono ripartite tra le seguenti figure professionali, che sono responsabili anche dell’attuazione delle misure di sicurezza da applicare:
- URI, Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico;
- RI, Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico;
- URL, Persona o Unità Responsabile della realizzazione del lavoro;
- PL, Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa.
Impianti elettrici: requisiti dei lavoratori
La norma CEI 11-27 indica che il personale coinvolto in un’attività lavorativa che si svolge su un impianto elettrico, o in sua prossimità deve essere istruito sulle prescrizioni di sicurezza, sulle relative regole e sulle procedure aziendali applicabili al lavoro da eseguire. Quando il lavoro si protrae a lungo o è complesso, al personale coinvolto devono essere ripetute tali istruzioni, prescrizioni e regole, insieme all’obbligo di rispettarle.
Detto ciò, è compito del PL assicurarsi, prima di iniziare e durante qualsiasi lavoro, che siano osservate in modo adeguato tutte le prescrizioni, le procedure e le regole attinenti.
PES e PAV
I lavori con rischio elettrico devono essere svolti da PES o PAV, mentre i lavori fuori tensione o in prossimità possono essere svolti da PEC sotto la responsabilità, per quanto riguarda il controllo del rischio elettrico, di PES attraverso la supervisione o in casi particolari sotto la sorveglianza di PES o PAV. Tutti i lavori sotto tensione, per i quali è necessaria anche l’idoneità ad eseguirli, devono essere eseguiti da PES o PAV idonei.
In modo particolare, deve essere valutata la complessità dell’attività lavorativa prima del suo inizio ai fini di operare la scelta opportuna tra persone esperte, avvertite o persone comuni per una simile attività.
Infine, per valutare la competenza delle persone da coinvolgere nelle attività lavorative, ci si deve basare sui seguenti criteri:
- conoscenza dell’elettricità;
- esperienza di lavoro elettrico;
- conoscenza del tipo di impianto su cui si deve lavorare ed esperienza pratica di quel lavoro;
- conoscenza dei rischi che possono insorgere durante il lavoro e delle precauzioni che devono essere osservate;
- capacità di riconoscere, in ogni momento, se è sicuro continuare il lavoro.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.