Come pianificare le adeguate misure da adottare al videoterminale
Il lavoro al videoterminale è disciplinato dal titolo VII del D.Lgs 81/08 (Attrezzature munite di videoterminali); i lavoratori esposti al rischio da VDT sono sottoposti a sorveglianza sanitaria ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs 81/08, con particolare riferimento ai rischi per la vista e gli occhi e ai rischi per l’apparato muscolo-scheletrico.
Ai sensi dell’art. 174, il datore di lavoro, nella valutazione dei rischi, deve analizzare i posti di lavoro con particolare attenzione ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura e alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale. In seguito, deve adottare le misure appropriate per ovviare ai rischi riscontrati in base alle valutazioni effettuata, organizzando e predisponendo i posti di lavoro in conformità ai requisiti minimi previsti.
CHIAMA SUBITO – 0859116786
Disturbi frequenti
I disturbi che interessano gli addetti al videoterminale sembrano essere più frequenti e sono sempre più spesso legati alla errata disposizione degli arredi e all’organizzazione del lavoro, per questo motivo è importante progettare ergonomicamente il proprio posto di lavoro con delle scelte adeguate.
I disturbi che gli addetti ai videoterminali possono accusare sono molteplici e tra i più comuni ci sono:
- Disturbi alla vista e agli occhi;
- Problemi legati alla postura;
- Affaticamento fisico e mentale.
La corretta posizione dei singoli elementi per il lavoro al videoterminale
La postazione corretta al videoterminale insieme a tutti gli elementi complementari come la tastiera, il piano di lavoro e la seduta devono avere le caratteristiche ergonomiche tali da assicurare una corretta postura per la salute e sicurezza del videoterminalista.
Il primo elemento fondamentale concerne la posizione dello schermo, che va collocato a 90° rispetto ad un eventuale finestra e tuttavia posto di fronte all’operatore per evitare di girare la testa ripetutamente e sul quale non deve riflettere nessuna fonte di luce che possa creare un disturbo visivo all’addetto al videoterminale.
La regolazione della sedia e del tavolo
Lavorare al computer comporta anche una limitata movimentazione del corpo, per questo motivo è importante adattare la postazione di lavoro alla nostra conformazione fisica. A seguito di queste indicazioni l’altezza della sedia deve essere regolata in maniera tale da permettere all’operatore di avere i piedi poggiati per terra (se possibile un poggiapiedi), e di permettere liberamente anche il loro movimento senza nessun tipo di ostacolo.
Il piano di lavoro invece deve essere alto circa 70/80 cm e deve consentire un appoggio per gli avambracci dell’operatore davanti alla tastiera, tutti gli altri dispostivi devono essere collocati sullo stesso piano della tastiera e comunque facilmente raggiungibili con la semplice rotazione dell’avambraccio attorno al gomito.
La regolazione dell’altezza e della distanza dello schermo del videoterminale
I disturbi visivo-oculari sono i più frequenti quando si parla di lavoro al videoterminale, a tal proposito, lo schermo deve essere posto ad una distanza di circa 50/70 cm e leggermente inclinato e tale da permettere all’operatore di assicurarsi che i caratteri presenti al suo interno siano definiti e leggibili e comunque il bordo dello schermo non deve andare oltre l’altezza degli occhi, per questa ragione è importante regolare in maniera appropriata l’altezza.
Infine, anche per quanto riguarda il lavoro a distanza, il D.Lgs. 81/2008 stabilisce che a tutti i lavoratori subordinati che effettuano una prestazione continuativa di lavoro a distanza mediante collegamento informatico e telematico, si applichino le disposizioni del Titolo VII, indipendentemente dall’ambito nel quale si svolge la prestazione stessa.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.