Il nuovo decreto sulla segnaletica stradale per le attività lavorative in presenza di traffico veicolare
L’allestimento di un cantiere stradale (fisso o mobile) è sempre un’operazione che richiede particolare attenzione dal momento che i fattori di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori sono numerosi. Cercare di ridurre in maniera significativa la possibilità di infortuni e incidenti è un aspetto basilare che riguarda non soltanto la salute e sicurezza del personale addetto, ma anche quella dei veicoli e di chiunque percorra la strada sui cui si stanno svolgendo i lavori.
Cos’è un cantiere stradale?
Un cantiere stradale è rappresentato da qualsiasi tipo di anomalia o ostacolo presente sulla strada, per attività che possono riguardare, ad esempio, lavori di ricostituzione del manto stradale, manutenzione o ristrutturazione della segnaletica, scavi, manutenzione dell’illuminazione pubblica, lavori di pulizia, lavori di potatura delle piante, lavori ed interventi di emergenza, ecc.
Tipologie di cantieri stradali
La gestione dei cantieri stradali a causa della loro pericolosità va coordinata in maniera adeguata e corretta per evitare infortuni o danni ancora più gravi. Esistono tuttavia diverse tipologie di cantieri stradali i quali vengono classificati in base al loro periodo di impiego:
- cantieri di durata non superiore a 2 giorni (utilizzo di segnali mobili);
- cantieri di durata tra 2 e 7 giorni (utilizzo di segnali parzialmente fissi);
- cantieri di durata oltre i 7 giorni (utilizzo di segnali fissi e segnaletica orizzontale di colore giallo);
- cantieri fissi (non subiscono alcuno spostamento per minimo mezza giornata e prevedono l’utilizzo di segnaletica di avvicinamento, di posizione e di fine prescrizione);
- cantieri mobili (utilizzo di un segnale mobile di preavviso e uno mobile di protezione, che si spostano in modo coordinato all’avanzamento dei lavori, e di coni/paletti che delimitano la zona lavoro).
La segnaletica stradale per la sicurezza
Il D. M. del 22 gennaio 2019 “Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” individua, ai sensi dell’art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Esso si applica alle attività di segnalamento temporaneo e si differenzia in base alla tipologia di strada, mentre i soggetti interessati sono i gestori delle infrastrutture e le imprese appaltatrici esecutrici o affidatarie.
Il nuovo decreto sostituisce interamente il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 e sarà in vigore dal 15 marzo 2019, e si compone di 6 articoli e di 2 allegati:
- Art. 1 Finalità e campo di applicazione;
- Art. 2 procedure di apposizione della segnaletica stradale;
- Art. 3 Informazione e formazione;
- Art. 4 Dispositivi di protezione individuale;
- Art. 5 Raccolta e analisi dei dati;
- Art. 6 Revisione e integrazione.
Allegati I e II: contenuti
All’interno dell’Allegato I vengono definiti i criteri di sicurezza e le relative procedure che imprese appaltatrici, esecutrici o affidatarie devono attuare nelle attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare.
Nell’Allegato II invece sono definiti i criteri di erogazione del corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro e dell’addestramento rivolto a lavoratori e preposti occupati in tali attività.
L’attività di formazione ed addestramento è aggiuntiva rispetto a quella definita dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 in materia di formazione dei lavoratori.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.