Nella fase di trasporto su strada delle merci devono essere identificate e valutate tutte le situazioni che possono causare un danno ai lavoratori
Nel trasporto su strada delle merci spesso si ritiene per errore che per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori sia sufficiente controllare che siano in possesso della patente di guida. Si è rilevato infatti, come indicato da alcuni studi, che molti lavoratori con mansione di autista non hanno mai seguito specifici percorsi formativi in materia di sicurezza e salute.
I rischi nelle attività di trasporto merci
Le condizioni di lavoro presenti nelle attività di trasporto delle merci sono soggette a continue variazioni correlate all’ambiente di lavoro, alla tipologia specifica di attività svolta, all’utilizzo di strumenti precari e carenti di manutenzione, ai tempi stretti di consegna.
È dunque necessaria un’attenta valutazione di tutte fasi lavorative correlate al trasporto delle merci, con particolare riferimento a quattro diverse fasi di lavoro:
- attività di guida e trasporto delle merci;
- operazioni di aggancio e sgancio di rimorchi e semirimorchi;
- carico e scarico delle merci;
- manutenzione dei veicoli utilizzati.
In questo quadro emerge che per tutelare i lavoratori, anche le fasi che prevedono il trasporto delle merci su strada debbano essere oggetto di un’attenta valutazione dei rischi.
Guida e trasporto
Le fasi di guida e di trasporto si contraddistinguono dalle altre attività lavorative soprattutto per l’ambiente di lavoro. In particolare, la strada è un ambiente regolato da norme che non sono direttamente stabilite dal datore di lavoro, e dove il rischio principale è l’incidente stradale.
Inoltre, tra i principali rischi a cui sono soggetti i trasportatori ci sono:
- l’investimento da materiali caricati;
- la perdita del carico con la possibilità di coinvolgere altri soggetti;
- l’incendio e l’esplosione, in caso di trasporto di materiale infiammabile;
- le alterazioni muscolo scheletriche per posture scorrette;
- lo stress.
Formazione e addestramento
In questi casi, per tutelare l’incolumità dei lavoratori, le misure di prevenzione si fondano prevalentemente sulla formazione e sull’addestramento. Tutto il personale deve essere quindi adeguatamente formato e addestrato circa le procedure che devono essere svolte, le distanze di sicurezza da mantenere e i sistemi di segnalazione manuali che devono essere messi in atto. Infine, i veicoli impiegati per il trasporto devono essere necessariamente sottoposti a controlli e interventi periodici, volti ad assicurare il buono stato di conservazione ed efficienza, sia da parte degli utilizzatori che da personale qualificato.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.