L’importanza della gestione dei near miss
La cronaca odierna ci porta nuovamente a riflettere su quanto sia importante la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro e su quanto sia fondamentale l’analisi degli incidenti, indipendentemente dalla loro gravità.
Molte volte, prima che un evento irreparabile possa accadere, è basilare analizzare tutti quei segnali e avvertimenti che dimostrano che all’interno dell’organizzazione aziendale c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Proprio in relazione a questo, l’analisi ed il trattamento dei near miss – ovvero degli infortuni mancati – è essenziale per l’attività di prevenzione, in quanto permette di individuare i fattori causali e le cause prime degli eventi.
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Near miss e i fattori causali
Un’attenta analisi dei near miss è in grado di stabilire una serie di fattori causali quali, ad esempio:
- condizioni di pericolo presenti da un po’ di tempo;
- procedure, istruzioni o prassi di lavoro errate;
- carenza di formazione e addestramento;
- utilizzo sbagliato delle attrezzature di lavoro;
- ricerca di soluzioni che riducono la fatica fisica e mentale per l’esecuzione dell’attività;
- limitata consapevolezza della sicurezza sul lavoro da parte del personale.
In altre parole, imparare dai near miss rappresenta per l’organizzazione aziendale l’occasione per poter migliorare il proprio sistema di prevenzione; al contrario, ignorare i near miss, invece, vuol dire perdere un’opportunità per il miglioramento del livello di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
La gestione degli infortuni mancati
Quando si parla di fattori causali ci si riferisce, in particolare, all’errore umano e cioè ad un errore da parte di un lavoratore esposto al rischio durante l’esecuzione della propria attività lavorativa, oppure ad un guasto o ad un malfunzionamento di un’attrezzatura di lavoro o di un suo componente.
Per questi motivi, durante la gestione dei near miss è importante ricordare che:
- sono segnali/avvertimenti che, all’interno dell’organizzazione aziendale, qualcosa non funziona come dovrebbe;
- devono essere prontamente segnalati;
- devono essere opportunamente oggetto di un’azione correttiva;
- tutto il personale deve essere interamente consapevole che la loro gestione (segnalazione, analisi e trattamento) è un fattore decisivo per la sicurezza e la tutela della salute all’interno dell’organizzazione aziendale.
La loro segnalazione, analisi e trattamento, costituisce un utile strumento per l’aumento della cultura soggettiva e aziendale della sicurezza sul lavoro, facendo sì che quest’ultima risulti esattamente integrata tra i valori ed i principi che regolano il rapporto tra il personale e l’azienda.
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