L’uso inappropriato dei transpallet e la mancata formazione e informazione sono la causa maggiore di infortuni gravi e a volte anche mortali.
Il transpallet è un mezzo lavorativo ideato per lo spostamento delle merci presenti sui pallet ed è comunemente definito come un carrello elevatore con guidatore a piedi o a bordo, munito di forche e adibito alla sola movimentazione di merci, e non al sollevamento o all’impilaggio: l’innalzamento da terra è quindi solo funzionale alla movimentazione.
Due sono le tipologie principali di transpallet:
- manuali, chiamati comunemente anche sollevatori, e sono mezzi facili da usare, poco ingombranti e facilmente manovrabili. Permettono il trasporto di pallet e altri beni riducendo al minimo lo sforzo connesso al lavoro manuale, ed è normalmente formato da due forche collegate a un braccio centrale in cui vi sono posti degli agganci specifici per la presa della guida;
- elettrici, i quali permettono lo spostamento servendosi dell’alimentazione a energia elettrica. Di solito i transpallet sono guidati attraverso un timone e accompagnati a piedi, ma esistono anche dei transpallet con postazione per l’operatore o anche transpallet trasversali.
CHIAMA SUBITO – 0859116786
I rischi nell’utilizzo dei transpallet
I rischi circa il loro utilizzo, non sono in nessun modo da trascurare, ed i casi di infortuni mortali e gravi avvenuti tra il 2002 e il 2015 affermano la presenza di 48 eventi gravi e 10 casi mortali, il che consente quindi di avere una panoramica abbastanza esauriente sulle criticità più rilevanti alla base dell’infortunio e sulle misure preventive da adottare.
I casi più comuni di infortunio sono da ricondurre ai seguenti eventi:
- uso inappropriato del transpallet, come monopattino, trasporto e sollevamento di persone;
- schiacciamento dei piedi sotto il transpallet;
- schiacciamento tra transpallet e strutture o oggetti (muro, scaffale, merce, ecc.);
- investimento di persone.
Le misure di prevenzione
Gli operatori addetti all’utilizzo dei transpallet devono essere correttamente informati, formati e addestrati sulle caratteristiche tecniche dell’attrezzatura da utilizzare, sui limiti d’uso in relazione al carico da trasportare, nonché sulle tecniche di guida e di accatastamento, ai sensi dell’art. 71, commi 3 e 7, e dell’art. 73 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Di fondamentale importanza risulta quindi la consultazione del libretto d’uso e manutenzione, e tra le principali indicazione a cui attenersi, figurano:
- avvicinarsi in posizione frontale al carico e guidarlo in avanti;
- abbassare il carico in posizione di trasporto, facendo in modo che i carichi trasportati non superino un’altezza tale da impedire la visuale completa al conducente;
- nel caso siano presenti altre persone sul percorso, andrebbe utilizzato preventivamente il segnalatore acustico;
- segnalare in maniera opportuna i percorsi su cui i transpallet si muovono.
Il datore di lavoro deve provvedere affinché il transpallet venga utilizzato solo su superfici lisce e piane, onde evitare che avvallamenti e ondulazioni possano favorire uno sbilanciamento con successiva caduta del carico.
Riguardo i dispositivi di protezione individuale, si ricorda infine l’importanza di indossare calzature di sicurezza, da utilizzare nei luoghi di lavoro caratterizzati dalla presenza di materiali e attrezzi che possono causare fenomeni di schiacciamento, abrasioni, perforazione e ferite degli arti inferiori.
Contattaci
Hai trovato i servizi integrati di consulenza e formazione di cui hai bisogno?
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o se hai dubbi in merito ai servizi integrati di consulenza e formazione puoi contattare la SF Business Advisor
- chiamando subito il numero 085.9116786
- compilando il form dedicato chiedendo di essere contattati
- inviando una e-mail a info@sfbusinessadvisor.it.
Entro 24 ore riceverai la soluzione ideale allo sviluppo della tua Impresa inerente la tua richiesta.